MK

  • English

    GIOVEDÌ 3 SETTEMBRE 2015 | 21.00 | 12′
    VENERDÌ 4 SETTEMBRE 2015 | 20.00 | 12′
    VENERDÌ 11 SETTEMBRE 2015 | 22.45 | 12′  *

    LA PELANDA | FOYER 1

    danza

    e-ink

    con Biagio Caravano, Michele Di Stefano
    coreografia Michele Di Stefano
    musica Paolo Sinigaglia
    disegno luci Vincenzo Dente
    produzione mk 1999
    in collaborazione con Festival Teatri 90/Ref

    www.mkonline.it

    E-ink nasce dalla curiosità per le pratiche antiche dei messaggi oracolari e divinatori  che, pur essendo formalmente precisi, sono il prodotto di uno sconvolgimento psichico. Esatta ed ambigua ad un tempo, la loro scrittura é organizzata sull’addomesticamento ritmico di ciò che per sua natura desidera essere continuamente  reinventato e frainteso.

    Il duetto è il lavoro di esordio della compagnia  ed ha avuto al suo apparire una grande fortuna di pubblico e critica. . La sua riproposizione è stata sollecitata dal recente riallestimento per Aterballetto nell’ambito del progetto RIC.CI – Reconstruction Italian Contemporary Choreography, ideato e diretto da Marinella Guatterini. Mk è una delle compagnie di punta della ricerca coreografica italiana. Nel 2014 Michele Di Stefano ha ricevuto il Leone d’argento per l’innovazione alla Biennale di Venezia.

    BIOGRAFIA

    Mk si occupa di coreografia e performance. Il gruppo è da subito invitato nei più importanti festival della nuova scena in Italia e all’estero con date in Giappone, Gran Bretagna, Germania, Indonesia, Stati Uniti, Spagna, Portogallo, Francia etc e una presenza costante sul territorio nazionale.

    Tra le produzioni recenti: Il giro del mondo in 80 giorni (con due danzatori della William Forsythe Company e diversi artisti italiani); Quattro danze coloniali viste da vicino e Grand Tour, indagini coreografiche in bilico tra paesaggio puro e ricostruzione tormentata dell’esotico.

    Impressions d’Afrique  è stato presentato nel 2013 al Museo Nazionale Etnografico Pigorini di Roma, alla BiennaleDanza di Venezia e al festival Short Theatre di Roma.

    Nel 2014 ha debuttato Robinson, una produzione del Teatro di Roma ospitata al Teatro Argentina e al Museion di Bolzano, in collaborazione con l’artista visivo Luca Trevisani.

    Nel 2015 vengono creati diversi lavori installativi e ambientali (SUB festival Uovo Milano; Fronterizo a Live Arts week, Bologna). Nell’ottobre dello stesso anno il festival MilanOltre dedica alla compagnia una retrospettiva dei lavori più recenti

    Alla circuitazione degli spettacoli si affianca una intensa attività di conferenze, laboratori e proposte sperimentali, tra le quali la Piattaforma della Danza Balinese al Festival di Santarcangelo (2014 e 2015), due coreografie create per gli allievi dell’Accademia Nazionale di Danza, il progetto Invenzioni per la BiennaleDanza 2013 e la cura dei cicli di performance AngeloMai Italia Tropici a Roma.

    Nel 2014 riceve una commissione coreografica da Aterballetto (Upper East Side) e dalla Korean National Contemporary Dance Company (Line Rangers Seoul).

    Il gruppo è reinvitato alla BiennaleDanza di Venezia 2014 con diversi progetti: Robinson Performance (Biennale Architettura), Sahara para todos e 190 cm. ca. (con Margherita Morgantin).

    Nel 2015 viene riallestito per il progetto RIC.CI (Reconstruction Italian Contemporary Choreography) il duetto di esordio della compagnia, e-ink, con due interpreti di Aterballetto.

    Nel 2012 esce per i tipi di Quodlibet, Agenti autonomi e sistemi multiagente, di Michele Di Stefano e Margherita Morgantin, un testo di istruzioni coreografiche e report meteorologici.

    Mk è una delle cinque compagini internazionali alle quali è dedicato il libro Corpo sottile. Uno sguardo sulla nuova coreografia europea (UbuLibri, Milano 03).

    Dal 2010 il gruppo riceve il contributo del MiBACT.

    Michele Di Stefano ha ricevuto nel 2014 il Leone d’Argento per la danza in occasione del 9 Festival Internazionale di Danza Contemporanea della Biennale di Venezia.

     

    *TEATRO 2 in doublebill con Bolero Effect di Cristina Rizzo