MARTEDÌ 8 SETTEMBRE 2015 | 23.00 | 20’
LA PELANDA | FOYER 1
teatro
Menzione speciale al Premio Scenario 2015
HOMOLOGIA
di Alessandra Ventrella, Riccardo Reina, Rocco Manfredi
con Riccardo Reina e Rocco Manfredi
regia Alessandra Ventrella
in collaborazione con Associazione UOT – Teatro della Corte
dispensabarzotti.wix.com/dispensabarzotti
La sfida di un teatro di silenzio, che rimanda a Beckett, Pinter, Kantor, per cercare una via contemporanea al teatro di figura. Un eterno silenzio scandito dall’abitudine.
Un eterno silenzio scandito dall’abitudine. Un anziano, solo, immerso nel vuoto, in perenne dormiveglia. Qualcosa, però, piomba giù dalla soffitta e risveglia questo corpo intorpidito. Un valzer. Un manichino impolverato che il vecchio tenta di rianimare. Uno spettacolo nello spettacolo, un uomo dentro un altro uomo. Benvenuti a Homologia.
Homologia è allo stesso tempo «studio dell’uomo» e «studio di ciò che è identico». Quale meccanismo rende gli individui così terribilmente uguali tra loro?
Homologia è una visione telescopica che procede in direzione dell’uomo cercando di mostrarne una radiografia dettagliata. È uno spazio della mente in cui la potenza dell’immaginazione, quella «seconda vista capace di veder quello che non c’è», può darci un infinito piacere, o trascinarci nel baratro.
BIOGRAFIA
DispensaBarzotti nasce nel 2014 con un’idea di teatro che vorrebbe buttare fuori dalla finestra le etichette in favore dell’immaginazione e dell’inatteso. L’obiettivo che il trio si sta ponendo è quello di esplorare i meccanismi della magia teatrale; una ricerca che si interroghi su come funzioni l’attività percettiva e su che cosa sia la percezione: l’illusione e l’incanto, la meraviglia e l’inganno.