DOMENICA 13 SETTEMBRE 2015 | 20.00
TEATRO INDIA | SALA A
Prenotazione obbligatoria a: promozione@shorttheatre.org | Prima nazionale
teatro
Il Capitale
maestro Ivica Buljan
assistente Robert Waltl
compositore Mitja Vrhovnik Smrekar
costumista Ana Savić Gecan
drammaturgia Zlatko Wurzberg
gli allievi 2015 Luca Anić (HR), Gautier Boxebeld (FR), Leonor Coutinho Cabral (PT), Ivan Colarić (HR), Yuri D’Agostino (IT), Camille Grange (BE), Benjamin Krnetić (SLO), Anaïs Muller (FR), Silvio Mumelaš (HR), Berdine Nusselder (BE), Silvia Pietta (IT), Patrícia Pinheiro (PT), Vanda Ricardo Rodrigues (PT), Cécile Roger (FR), Elisabetta Scarano (IT), Giovanni Serratore(IT), Marie Simonet (BE), Baptiste Sornin (BE), Petra Svrtan (HR), João Ventura (PT)
partner di progetto e direzione artistica CSS Teatro stabile di innovazione del Friuli Venezia Giulia (Italia), CREPA – Centre de Recherche et d’Expérimentation en Pédagogie Artistique (FWB/Belgique), TAGV – Teatro Académico de Gil Vicente, Colectivo 84 (Portugal), La Comédie de Reims, Centre Dramatique National (France), Hrvatsko narodno kazalište / Festival svjetskog kazališta (Hrvatska), Mini teater Ljubljana (Slovenia)
con la partecipazione di Accademia Nazionale d’Arte Drammatica “Silvio d’Amico”, Comune di Udine, Short Theatre, Teatro di Roma (Italia), Théâtre de Liège – Centre européen de création théâtrale et chorégraphique, Centre des Arts scéniques, Ministère de la Communauté française – Service général des Arts de la scène, Wallonie-Bruxelles International (FWB/Belgique); Ministère de la Culture et de la Communication, Fonds d’Assurance Formation des Activités du Spectacle (France); Universidade de Coimbra et Câmara Municipal de Coimbra , Direção-Geral das Artes/Secretário de Estado da Cultura (Portugal)
con il sostegno di MIBACT – Direzione Generale per lo Spettacolo dal vivo (Italia) Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia (Italia) Fondazione Cassa di Risparmio di Udine e Pordenone (Italia)
L’Ecole des Maîtres è un progetto di formazione teatrale avanzata che è stato creato da Franco Quadri nel 1990 e che giunge quest’anno alla ventiquattresima edizione.
Obiettivo formativo dell’Ecole des Maîtres è innescare una relazione fra giovani attori, formatisi nelle accademie d’arte drammatica e nelle scuole di teatro d’Europa già attivi come professionisti, e rinomati registi della scena internazionale, per dare vita a un’esperienza di lavoro fortemente finalizzata al confronto e allo scambio di competenze sui metodi e le pratiche di messinscena, partendo da testi, lingue e linguaggi artistici differenti, nel corso di atelier a carattere itinerante.
Il corso si svilupperà dal 16 agosto al 13 settembre e dal 15 al 21 ottobre 2015 e avrà come sedi di lavoro in Italia, Udine (dal 16 al 27 agosto) e Zagabria (dal 29 agosto al 9 settembre).
Gli esiti del workshop verranno presentati al pubblico in occasione di una lezione aperta a Udine, alla fine della sessione italiana del corso, e di 5 dimostrazioni finali aperte al pubblico in Croazia, Slovenia, Italia, Portogallo e Belgio.
Gli attori selezionati per partecipare a questa XXIV edizione saranno venti.
Alla guida dell’Ecole des Maîtres ci sarà per questa edizione il regista croato Ivica Buljan, una personalità teatrale che si rispecchia in diverse culture europee, dalla mediterranea alla mitteleuropea, dalla cultura francese che ha scelto per la sua formazione, alla cultura tedesca.
Gli spettacoli di Ivica Buljan sono stati presentati in numerosi Paesi e Festival internazionali. In questi anni ha messo in scena opere di autori come Bernard-Marie Koltès, Pascal Quignard, Pascal Rambert, Pier Paolo Pasolini, Botho Strauss, Heiner Muller, Tennessee Williams, Peter Handke, Danilo Kiš, Elfride Jelinek.
Ha diretto e rilanciato il Teatro Nazionale croato di Spalato, facendolo diventare il fulcro di una ricerca sismografica del presente e un punto di riferimento per le nuove generazioni di drammaturghi, registi e compagnie indipendenti. Nel 2000 ha fondato a Lubiana il Mini teater, mentre nel 2003 ha ideato il Festival Internazionale di Teatro a Zagabria, che ancora dirige.
Nel 2014, è stato nominato Cavaliere dell’ordine delle arti e delle lettere dal governo francese.
Da quest’anno è il Direttore artistico per la prosa del Teatro nazionale di Zagabria.
Durante l’Ecole, Ivica Buljan lavorerà con gli allievi ad un progetto intitolato Il Capitale, maturato dalla lettura dell’opera – fondamentale – dell’economista francese Thomas Piketty dedicata ai meccanismi del capitalismo contemporaneo. L’intenzione di Buljan è quella di assumere la nozione di capitale, o il discorso sulla sua entità, come materia di rappresentazione, nello stesso modo in cui la mitologia o le sue pulsioni sono state utilizzate nel teatro più antico.
Prendendo a riferimento diversi autori e diverse espressioni di capitale – economico, simbolico, sociale, culturale – oltre a temi come l’ingiustizia economica, la giustizia sociale, il progresso, le forme di dominazione, il concept su cui sarà incentrata l’Ecole sarà cercare di renderle visibili allo sguardo, costruendo immagini per una sperimentazione teatrale/performativa/partecipativa di uno dei concetti chiave della realtà moderna.
Questa idea di partenza, tiene conto anche delle riflessioni di un autore che si è preoccupato in maniera ossessiva delle stesse questioni: Pier Paolo Pasolini. Soprattutto nelle sue ultime opere, emerge un’analisi profonda della società del consumo, delle logiche del capitalismo e della degradazione dell’uomo diventato merce.
Accanto ai testi di Pasolini, la documentazione di lavoro per “Il Capitale” potrà contenere anche frammenti di testi di Shakespeare, Koltès, Molière, Marx, Foucault, Bourdieu, Anders. Sarà compito di tutti i partecipanti al progetto “Il Capitale” proporre e strutturare temi, immagini, estratti di testi, idee coerenti alla rappresentazione.