DAL 3 AL 12 SETTEMBRE 2015 | 17.00 > 24.00
LA PELANDA | MEETING ROOM + ALTRI SPAZI
workshop
nell’ambito del progetto TransARTE/Institut français e de La Francia in Scena, nuova stagione artistica dell’institut français Italia – PRIMA ASSOLUTA
GASP (Gruppo Autorganizzato di Speculazione Performativa)
in collaborazione con Académie de France à Rome Villa Medici
Per tutta la durata del festival il collettivo W (Jeanne Revel e Joris Lacoste) coordinerà un Gruppo Autorganizzato di Speculazione Performativa (GASP).
Il GASP ha come missione quotidiana quella di discutere, criticare, predire, fare a pezzetti, ricomporre ed esorcizzare alcune delle performance programmate a Short Theatre 10.
Il GASP opera attraverso diversi giochi performativi e dispositivi di discorso, attraversando il festival, assistendo agli spettacoli, aprendosi al pubblico in forma di occasioni performative, disseminandosi nello spazio e nel tempo della normale programmazione.
GASP ha l’obiettivo di costruire un percorso consapevole e autorganizzato di visione degli spettacoli: W curerà il progetto fin quando il gruppo non saprà muoversi da solo.
BIOGRAFIA
Joris Lacoste e Jeanne Revel fanno parte del collettivo W.
W è un collettivo di ricerca sull’azione in situazione di rappresentazione.
W sviluppa simultaneamente tre approcci complementari: una pratica, una critica e una teorica.
W immagina, organizza eproduce giochi, corsi di formazione teorici e pratici, pubblicazioni, conferenze e seminari critici, e approfondisce nozioni sui meccanismi della rappresentazione.