Venerdì 16 settembre | 21.45
LA PELANDA | STUDIO 1 | 1h10′
teatro
Accademia degli artefatti / Progetto I, Shakespeare
I, Peaseblossom (Io, Fiordipisello)
testo di Tim Crouch
regia Fabrizio Arcuri
con Matteo Angius e Fabrizio Arcuri
traduzione Pieraldo Girotto
produzione Accademia degli artefatti 2013
www.accademiadegliartefatti.org
FIORDIPISELLO è il folletto più invisibile di Sogno di una notte di mezza estate, ma per Crouch è la possibilità di una ribellione silenziosa di chi non ha parole per incidere nella storia. Ecco allora i sogni dell’ultimo dei folletti per raccontare la storia di un sogno. Il tormento e il divertimento di una condizione fantasmagorica, ma anche così confusa, da apparire quotidiana.
Questa volta a Fiordipisello non mancano le parole. La sua storia ha bisogno di personaggi, e allora ecco gli spettatori, invitati inconsapevoli al sogno di questa festa…Tutto è quello che era, ma è già qualcos’altro di cui non sappiamo ancora nulla. Quel che resta di una festa – maschere e coriandoli ovunque, cibo, vino e vomito in giro, echi di musiche lontane e amori consumati e inconsumabili, ecco tutto questo disegna la vertigine in cui cade Fiordipisello, nel tentativo ultimo di essere se stesso. Un tentativo che è quello di tutti, testimoni silenziati di una storia a cui non possiamo non partecipare. Io, Fiordipisello fa parte del progetto I, SHAKESPEARE – 4 testi di Tim Crouch.
BIOGRAFIA
Accademia degli artefatti opera da sempre con diversi formati e linguaggi scenici, lavorando sulla drammaturgia europea contemporanea, indagando e praticando nuove forme di relazione tra la performance e lo spettatore.
0 Commenti