Martedì 13 settembre | 19.00
LA PELANDA | STUDIO 2 | 1h20′
teatro
Paola Rota
Lingua Madre Mameloschn
nell’ambito di Fabulamundi. Playwriting Europe
prima assoluta
di Sasha Marianna Salzmann
traduzione di Alessandra Griffoni
regia di Paola Rota
con Elena Callegari, Francesca Cutolo, Maria Roveran
costumi Ursula Patzak
scene Sandra Viktoria Müller
luci Camilla Piccioni
produzione PAV nell’ambito di Fabulamundi. Playwriting Europe
Solo una madre è capace di ucciderti in ogni momento con una mezza frase.
Tre donne, tre generazioni: una madre, una figlia, una nonna si confrontano, si parlano, si svelano segreti, dominate da quel non detto, o detto altrove, che segna e decide un rapporto madre-figlia. La dimensione è insieme quotidiana e virtuale, quella in cui avviene questa rappresentazione di una famiglia tutta femminile, come qualcosa che ci si porta dietro, come una tartaruga col suo carapace, che ci segue ovunque, quasi ci perseguita e da cui non si sfugge, nemmeno a migliaia di chilometri di distanza. Un dialogo intimo e politico, una ricerca della verità, delle origini, dell’identità.
BIOGRAFIA
Paola Rota è attrice di teatro e cinema, curatrice di casting per Martone, Roan Johnson, Argento, Cappuccio. Come regista teatrale si dedica soprattutto a testi di autori contemporanei, tra cui Steven Berkoff, Roland Schimmelpfennig, Martin Crimp e Clarice Lispector.
Marianna Salzmann è scrittrice e drammaturga, vive a Berlin e Istanbul. E’ cofondatrice del magazine socio-culturale freitext. Dal 2014/2015 è writer-in-residence al Maxim Gorki Theatre Berlin, dove è anche direttrice di Studio Я.
0 Commenti