Lunedì 12 settembre 2016 | 21.00
LA PELANDA | ZONA ESTERNA | 1h30′
documentario
Shu Aiello Catherine Catella
Un paese di Calabria
in lingua orginale con sottotitoli in italiano
soggetto e regia Shu Aiello e Catherine Catella
produzione Tita Productions (Francia), Marmitafilms (Francia), Les Productions JMH (Svizzera), Bo Film (Italia)
cast il Sindaco Domenico Lucano e gli abitanti di Riace, in particolare: Cosimina, Baïram, Gianfranco, Cinzia, Emilia, Roberto, Leonardo, Tahira e Caterina, Antonella e Antonio, Don Giovanni, Renzo, Rosina, Raffaele, Tonino, Daniel e Princess, Mohamed Ramza, Ousmane e la sua famiglia
produttori Laurence Ansquer per Tita Productions, Martine Vidalenc per Marmitafilms, Florence Adam per Les Productions JMH, Serena Gramizzi per Bo Film
direttore della fotografia Maurizio Tiella, François Pages, Steeve Calvo
montaggio Catherine Catella
suono in presa diretta Jean-François Priester
musica Francesca Breschi, Giovanna Marini, Matteo Salvatore, Modena City Ramblers
In un paese calabrese svuotato dall’emigrazione è nata un’utopia. Riace, ha deciso di accogliere i migranti che sbarcano sulle coste italiane. Oggi le case abbandonate sono di nuovo abitate e nel paese è tornata la vita.
Il progetto Futura, portato avanti dal sindaco Domenico Lucano, insieme ai migranti, è un esempio unico d’accoglienza. Rosa Maria ha lasciato Riace, il suo paese natale, in un giorno d’estate del 1931 in cerca di fortuna in Francia. Da allora gli abitanti di Riace hanno visto le case abbandonate dagli emigrati coprirsi di edera e le terre impoverirsi. Un giorno dal mare è arrivato un barcone su cui erano duecento profughi curdi. Le case degli emigrati d’inizio novecento sono state date ai migranti che le hanno restaurate. Oggi gli abitanti del paese calabro si chiamano Roberto, Ousmane, Emilia, Mohamed, Leonardo, Taira. Gli abitanti non hanno molto, ma s’inventano ogni giorno il loro destino comune.
BIOGRAFIA
Dopo un’alta formazione nell’audiovisivo, Shu Aiello ha iniziato a collaborare con la 13 Productions, progetto che ha l’intenzione di esprimere una nuova visione della società attraverso la produzione di documentari. Nei suoi lavori esplora i temi di resistenza da contrapporre al pensiero convenzionale. L’autrice Catherine Catella, di cultura mista italo-francese, ha dedicato molto tempo al tema dell’esilio. E’ montatrice di documentari televisivi, e anche autrice e regista.
0 Commenti