Martedì 13 settembre 2016 | 20.45
LA PELANDA | SALA 2 | 1 h
danza
Virgilio Sieni
PINOCCHIO_leggermente diverso
coreografia, regia, luci Virgilio Sieni
interprete Giuseppe Comuniello
assistente al progetto Gaia Germanà
elementi scenici Antonio Gatto
produzione Compagnia Virgilio Sieni
in collaborazione con AMAT per Civitanova Danza
la Compagnia Virgilio Sieni è sostenuta da Ministero per i Beni e le Attività Culturali, Regione Toscana, Comune di Firenze
Giuseppe è un non vedente che da alcuni anni si prepara alla danza. Con Giuseppe/Pinocchio ci addentriamo nei particolari, tra intimità e inquietudine. Essere legno/dentro al legno.
Pinocchio genera il desiderio di dar vita ad un infinito di dettagli, scoperte, aperture, radure.
Giuseppe/Pinocchio ci consegna una collezione inedita sulla luce, individuandola nell’ascolto, nel gesto del silenzio. Questo Pinocchio leggermente diverso si avvicina al silenzio, corre adiacente a certi corpi come si possono vedere nelle albe di Piero della Francesca, che emergono nei colori della luce del Tiepolo, nell’incarnato del Bellini. Giuseppe/Pinocchio alla fine ha piantato il suo bosco sacro, lasciandoci al bosco e donandoci uno spazio che è recinto di resistenza e non luogo del consumo.
BIOGRAFIA
Dal 2013 Virgilio Sieni è direttore della Biennale di Venezia Settore Danza. Coreografo e danzatore, è protagonista della danza contemporanea italiana a partire dai primi anni ’80. Nell’83 ha fondato la compagnia Parco Butterfly, poi trasformata nel 1992 nella Compagnia Virgilio Sieni.
0 Commenti