LA SONORA RETICENZA – Fred Moten
Presentazione del libro
29 febbraio 2024 | h 18.30 | American Academy in Rome
con Erica Hunt e Mackda Ghebremariam Tesfau’
Da lunedì 28 febbraio arriva in libreria la raccolta di poesie di Fred Moten, tradotte per la prima volta in italiano da Lorenzo Mari con la collaborazione di Justin Randolph Thompson. La sonora reticenza (Short books 3, NERO Edition, 2024) è il terzo numero della collana editoriale Short Books, nata dalla collaborazione tra il festival e la casa editrice NERO editions, rivolta all’intreccio tra estetica, pensiero critico e pratiche performative e diretta da Piersandra Di Matteo.
Un libro che nasce come traccia di un evento unico e materializzazione della rete di relazioni che lo ha reso possibile.
La sonora reticenza raccoglie infatti la selezione di poesie al centro di Sounding the Open Secret, il reading poetico che Fred Moten ha immaginato per il festival in occasione dell’Anteprima di Short Theatre 2023 – Radical Sympathy, accompagnate da alcuni contributi critici, quali un saggio di Bret Hayes Edwards (tradotto da Giulia Crispiani), una nota alla traduzione di Lorenzo Mari, e un testo introduttivo di Mackda Ghebremariam Tesfau’ e Justin Randolph Thompson.
Il volume sarà presentato il 29 febbraio 2024 nella cornice dell’American Academy in Rome, in occasione del Black History Month. Una conversazione tra la poeta e saggista Erica Hunt (2024 Fellow) e la ricercatrice e attivista Mackda Ghebremariam Tesfau’ (che ha contribuito alla pubblicazione dell’antologia), che intende celebrare l’opera poetica di Fred Moten e i diversi modi in cui questa risuona con le loro pratiche ed esperienze personali.
Al centro dell’incontro il valore artistico e politico della poesia di Moten, esplorando le potenzialità del linguaggio come memoria e resistenza e ragionando di Nerezza come possibilità di rifiuto, autonomia e autodeterminazione.
Tutte le info per partecipare qui www.aarome/sounding-reticence.
In partnership con American Academy in Rome e NERO
con il supporto dell’US Embassy in Rome
Qui il link per preaquistare il libro online: www.neroeditions/la-sonora-reticenza
Poeta e filosofo della Nerezza, Fred Moten è uno də pensatorə statunitensi più influenti della sua generazione. Con la sua parola ha creato nuovi spazi per le forme emergenti di estetica, produzione culturale e vita sociale nera, occupandosi di storia dell’oppressione sistematica, questioni della razza e forme di resistenza.
Il linguaggio della poesia e la sua ricercata opacità al limite del rumore, sfidano le convenzioni poetiche tradizionali, subordinando il semantico al suono, procedendo per transizioni istantanee tra diversi registri. Il suo impegno deliberato per una poetica musicale in quanto forma politica, si manifesta in una scrittura popolata di voci, immagini di aggregazione, luoghi geografici e individui nominati, che si assemblano in una collettività non specificata e continuamente ricostituita. La sua produzione vive di una dinamica di fertili interscambi che vedono la poesia intrisa di allusioni storiche e questioni filosofiche e la ricerca teorica di un acceso lirismo.